lunedì 18 marzo 2013

Lasagne... che bontà!

Lo sa bene chi è capitato a pranzo questa domenica a casa...
Le lasagne di ChefLuca sono da Favola!
Purtroppo non ho foto da mostrare se non quella di un piatto vuoto e sporco di sugo. Ahahahahah!!
Comunque farle è molto semplice. Armatevi solo di pazienza (di solito si trova sul ripiano più alto del frigorifero nascosto da una bottiglietta scura, contenente un liquido strano e denso, che non cambia mai posto, e che resiste anche ai traslochi!), ragù di carne, mozzarella e besciamella.
Per la besciamella guardate qui.
Per le lasagne seguite questa ricetta...

Ingredienti per 4 persone:
- 300 gr. semola di grano duro
- 3 uovo
- un pizzico di sale

Preparazione:
su un piano da lavoro create una fontana (anche se personalmente a me esce sempre il Vesuvio più che una fontana, fosse anche semplice come quelle dei giardinetti!), e al centro mettete le uova e il sale.
Armati di forchetta, iniziate a sbattere le uova, come a fare una frittata, e intanto incorporatevi la farina, stando attenti a non far fuoriuscire il liquido dai bordi del vulcano, continuando a sbattere. Quando l'uovo diviene più denso, potete iniziare a impastare con le mani, lavorando la pasta per circa 10 minuti, ottenendo una pasta liscia ed omogenea. A questo punto lasciatela riposare almeno il tempo che avete passato ad impastarla (di solito la lascio riposare per 30 minuti!).
Ora possiamo passare alla sfoglia. Ultimamente uso una macchina per la sfoglia (a mano), ma voi potete sempre usare il mattarello (così finalmente supererete il maestro!), creando una sfoglia spessa mezzo millimetro ( o.O ).
Da questa sfoglia potete ricavare diversi formati: lasagne, tagliatelle, pappardelle, quadratini, fettuccine, maltagliati, tagliolini, cannelloni, ecc.
Alcuni accorgimenti: non usate mai acqua! L'impasto deve essere formato solamente da farina e uova, rispettando sempre la proporzione 100:1 (per ogni 100 gr. di semola ci vuole un uovo).
Se avete dubbi o domande commentate e sarete accontentati!
A presto!
:)

Nessun commento: